Fantascatti
Gioco da tavolo per bambini da 8 anni in su.
• Editore: Giochi Uniti
• Giocatori: 2-8
• Età consigliata: 8+
• Durata: 20min
• Dimensione scatola: 13,4 x 13,2 x 4,4 cm
Gioco di rapidità, bisogna acchiappare l’oggetto giusto prima degli altri giocatori/ragionare velocemente.
Il gioco
La scatola di Fantascatti contiene 5 oggetti di legno colorati, un fantasma bianco, un topo grigio, una poltrona rossa, una bottiglia verde, un libro blu più un mazzo di carte illustrate. E’ un gioco di velocità, i giocatori si contendono ogni singola carta andando ad acchiappare l’oggetto giusto, prima degli altri, ottenendo in questo modo un punto. Su ogni carta sono rappresentati due dei cinque oggetti indicati sopra nelle varianti dei 5 colori: bianco, grigio, rosso, verde e blu, ad esempio potrai trovare una poltrona blu con un fantasma grigio.
Per conquistare la carta (un punto), devo acchiappare prima degli altri l’oggetto giusto, ossia:
1) Prenderò l’oggetto rappresentato sulla carta se ho corrispondenza oggetto colore, nell’esempio carta con bottiglia verde su libro rosso prenderò la bottiglia verde come da foto sotto riportata.
2) L’oggetto da prendere sarà l’unico che viene escluso dalla carta, se non considero infatti i due oggetti e i colori raffigurati, risulterà un solo oggetto di legno corretto da prendere.
Esempio carta con libro bianco e topo verde, l’oggetto da prendere, escluso dalla carta sarà la poltrona rossa.
Chi sarà stato più veloce e avrà afferrato l’oggetto giusto prenderà la carta che a fine gioco verrà conteggiata come un punto.
Afferrare l’oggetto sbagliato obbligherà il giocatore a scartare la prima carta del proprio mazzo punti.
Una volta giocate tutte le carte, vincerà chi ha totalizzato più punti.
Cosa ne penso
Fantascatti è un gioco semplice e divertente, basandosi sulla velocità e sui riflessi, anche i bambini possono essere competitivi contro i grandi.
Funziona da 2 a 8 giocatori e si adatta bene ad ogni situazione.
Un gioco veloce anche nella spiegazione delle regole e nella preparazione, la durata è circa 20 minuti.
Nella sua immediatezza è un gioco che piace anche ai bambini più piccoli, basterà semplificare le regole limitando la scelta solo agli oggetti con corrispondenza oggetto/colore e il divertimento è assicurato già dai 4 anni.
E’ un buon metodo per far giocare insieme bambini di età diversa o addirittura da proporre ad un bambino piccolo, in versione solitario, proponi la carta e fai perdere l’oggetto corretto, ho provato personalmente questa modalità è ed piaciuta molto.