Kingdomino

Kingdomino

Gioco da tavolo per bambini da 8 anni in su.

 

• Autore: Bruno Cathala
• Produttore: Blue Orange
• Giocatori: 2-4
• Età consigliata: 8+
• Durata: 15 minuti

amazon

Il gioco

In Kingdomino ogni giocatore ha un reame da costruire, l’obiettivo è ottenere il regno più prestigioso. Ognuno parte con una tessera quadrata, con sopra il proprio castello, che rappresenta il punto di partenza del proprio regno.
Il meccanismo di gioco è molto semplice, si gira una file di tessere, territorio, quanti sono il numero dei giocatori e si posizionano in ordine crescente di numero. Ci si contende il territorio migliore, la scelta non è affatto scontata perché nelle tessere con numero più alto si troveranno più corone disegnate (punti a fine gioco) ma il turno successivo inizierà a scegliere il giocatore che nel turno precedente aveva la tessera con valore inferiore.
Il territorio ottenuto diventerà parte del proprio regno e per poterlo collegare bisogna rispettare due facili regole:

1) La tessera che vado a collegare non può sporgere oltre una superficie del regno di 5x5, se non posso posizionarla devo scartarla.

2) Posso posizionare una tessera collegando almeno un lato della tessera ad un altro territorio con la stessa tipologia.

 

kingdomino combinazione giusta

Esempio di posizionamento corretto

kindomino combinazione errata

Esempio di posizionamento errato

Intorno alla tessera reame di partenza posso collegare qualsiasi tipo di territorio. Una volta assegnati tutti i territori si contano i punti, per ogni territorio collegato della stessa tipologia, moltiplico il numero di tessere per il numero di corone indicate sul quel territorio, proseguo sommando i vari punteggi, vince il reame con più punti totali. Per renderlo ancora più strategico, sono previste possibili varianti sul calcolo dei punteggi.

 

La spiegazione sembra complessa ma nella realtà il gioco è veramente immediato, consiglio di guardare il video tutorial di Matteo, di Recensioni minute, perché trovo che sia chiarissimo.

Cosa ne penso

Interessante perché è molto strategico ma nello stesso tempo è facile da giocare e ha una durata contenuta, circa 20 minuti a partita.
Bisogna massimizzare i punti, cercando di ottenere ampi territori dello stesso tipo collegati che contengono molte corone, ma anche ostacolando gli avversari. Grazie alle varianti possibili di punteggi, puoi avere diversi livelli di gioco, più semplice o più complesso. E’ utile per i bambini per esercitarsi con le moltiplicazioni e le somme. Graficamente è molto gradevole, sulle tessere ci sono tanti piccoli dettagli da scoprire.

A questo punto non resta che provarlo, buon divertimento.

amazon

 

 

 

 

Giochi da tavolo: un ottima idea regalo …

Giochi da tavolo: un ottima idea regalo …